20 Lug Come scegliere la canzone per il primo ballo
In questi anni ho aiutato tante coppie di sposi a scegliere la canzone per il primo ballo, per il taglio della torta, per l’ingresso della sposa, per l’ingresso al ricevimento e così via. Ho notato una certa tendenza a fare dei grossolani errori, dettati dall’inesperienza, e per questo voglio darvi alcuni consigli pratici per semplificarvi la scelta.
Come scegliere la canzone per il primo ballo
1) La vostra canzone
L’ideale sarebbe scegliere una canzone che ha un significato particolare per voi, per esempio legata al giorno in cui vi siete conosciuti, ad un momento importante, alla proposta di matrimonio o così via. Questo è l’unico caso in cui si possono trascurare tutte le altre motivazioni.
2) Un testo appropriato
La maggior parte delle volte le coppie scelgono delle canzoni inglesi famose, senza prendersi la briga di andare a leggersi il testo e la sua traduzione (tutto il testo, non solo il titolo!). Il risultato è che, mentre loro volteggiano sulla pista, risuonano versi che parlano di coppie scoppiate, amori finiti, tradimenti e in generale argomenti decisamente poco appropriati.
Non ci credete? Andatevi a leggere i testi di questi tre brani, che sono tra i più gettonati come canzone per il primo ballo:
Out of reach – Gabrielle (testo tradotto)
I will always love you – Whitney Houston (testo tradotto)
Someone like you – Adele (testo tradotto)
Mi limito a tre, per farvi giusto qualche esempio, ma se andate a cercare nelle tipiche playlist da matrimonio troverete esempi a bizzeffe.
3) Dal vivo o no?
C’è una bella differenza tra riprodurre un brano e suonarlo dal vivo. Il gruppo musicale che suona al vostro matrimonio deve avere il vostro brano nel repertorio oppure avere il tempo necessario per prepararselo. In ogni caso non è consigliabile scegliere una canzone per il primo ballo che sia molto diversa dal genere musicale che suonano abitualmente.
A me la musica dal vivo piace molto di più, ma se è una canzone che sapete a memoria e qualsiasi variazione nell’arrangiamento vi sembra un tradimento probabilmente è meglio chiedere al dj di far partire al momento giusto il brano originale.
4) Sorprese agli invitati
Spesso gli sposi scelgono di stupire gli invitati studiando una coreografia allegra per il primo ballo, che a volte diventa addirittura un flash mob. Niente di male, ma assicuratevi che la canzone per il primo ballo (o le canzoni) sia appropriata e studiate bene la coreografia. Nessuno ve lo farà notare perché è la vostra festa, ma è piuttosto imbarazzante quando questo balletto degli sposi riesce male.
Chiedete comunque SEMPRE la collaborazione del gruppo che avete scelto e fidatevi dei loro consigli, sono loro gli esperti! Li avete assunti apposta per curare l’aspetto musicale del vostro evento, no?
Se temete di non saper scegliere i migliori professionisti per curare l’intrattenimento musicale al vostro matrimonio vi ricordo che esiste il servizio di ricerca fornitori 😉
Che canzone avete scelto per il vostro primo ballo? Raccontatemelo con un commento o in una mail
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Valentina
Posted at 21:23h, 14 LuglioCiao! Noi abbiamo in mente di scegliere una canzone in dialetto vicentino, il testo è molto dissacrante ma per noi ha un significato particolare e poi quella “seria” è “I was made for you”, il testo è dedicato ad un figlio ma parla anche di un grande amore…