18 Dic Matrimonio a Sorpresa a Fasano: la Cerimonia di Eugenio e Daniuska
Una bella storia d’amore e un matrimonio a sorpresa a Fasano, un destination wedding davvero memorabile!!!
Nella mia carriera di wedding planner mi è capitato di occuparmi di matrimoni di coppie straniere, ma questo particolare destination wedding a Fasano mi ha toccato il cuore per molte ragioni! Il matrimonio a sorpresa di Eugenio e Daniuska è stato decisamente fuori dell’ordinario e meritava di essere raccontato!
Siete curiosi? Bene, allora vi racconto tutto dall’inizio! (Per vedere altre foto cliccate qui)
L’inizio della favola
Lo scorso settembre ho ricevuto una richiesta molto particolare da parte di Eugenio, un fotografo di matrimonio che vive e lavora in Florida: alla fine di ottobre sarebbe venuto in Puglia con la fidanzata Daniuska per partecipare ad un importante workshop internazionale di fotografia ad Ostuni e aveva avuto un’idea sensazionale: farle la proposta di matrimonio proprio durante il seminario e svelarle poi di aver organizzato la cerimonia per il giorno dopo!
Ma per realizzare un simile piano segreto, erano necessari dei complici! Prima di tutto un grande amico di Eugenio, Juan Botero, anche lui fotografo e partecipante al workshop: a lui il compito di trasportare nel suo bagaglio gli abiti e gli accessori necessari per la cerimonia (tra cui ben due – e ho detto due! – abiti da sposa, in modo che Dani potesse scegliere quello che preferiva).
Un altro fondamentale complice è stato Gianluca Adovasio, il fotografo che ogni anno organizza questo importante workshop ad Ostuni: lui è stato il punto di contatto in loco, insieme a Giuliano, responsabile della location.
Serviva infine un aiuto per organizzare una bellissima e personalissima cerimonia di matrimonio e per apportare gli ultimi ritocchi al tutto. E qui sono entrata in campo io, occupandomi della pianificazione e della stesura della cerimonia. La celebrazione è stata affidata a Chiara, a sua volta supportata dall’assistente Valeria.
La location
La scelta della location è stata naturale, la sede in cui si svolgeva il workshop. Ma, a dire il vero, gli sposi non avrebbero potuto sperare in una struttura migliore! La Masseria Montenapoleone è infatti una delle più belle masserie in Puglia, con sorprendenti camere che sembrano scavate nella roccia, un bellissimo giardino d’inverno e con un ambiente da favola, una specie di grotta circondata da sedute ricavate con balle di paglia e tavole di legno: uno scenario perfetto per la cerimonia… e per lo shooting fotografico realizzato subito dopo!
Gli sposi
Eugenio aveva scelto come colore l’arancione, che ha arricchito i dettagli del suo outfit e di quello di Daniuska: arancione erano infatti il fazzoletto nel taschino e la bouttonière, così come le scarpe, il bouquet e la coroncina floreale di Daniuska.
Neanche a farlo apposta, anche il bracciale del workshop, indossato da tutti i partecipanti, era arancione… e gli sposi lo hanno tenuto anche durante la cerimonia!!!
La cerimonia simbolica
Eugenio avrebbe voluto un matrimonio a sorpresa con il rito civile, ma non era possibile organizzarlo ad insaputa della sposa, quindi ha optato per una cerimonia simbolica.
Ma il testo composto appositamente per loro, nel quale avevo riassunto tutta la loro meravigliosa storia, unito alle promesse di matrimonio scritte da Eugenio, piene di romanticismo ma anche di umorismo, hanno contribuito a creare un’atmosfera straordinaria, piena di amore e di emozioni! La loro gioia era tangibile, erano davvero teneri e dolci!
Per il rito simbolico, Eugenio ha scelto il rito dell’albero della vita; ho pensato per loro a una piantina di salvia, simbolo di vita e di immortalità: un bel modo per augurare a entrambi eterno amore!
I familiari di Eugenio e Daniuska purtroppo non hanno potuto partecipare ma la loro presenza si è comunque sentita, grazie ad alcune loro lettere (una è stata una sorpresa anche per Eugenio!!!) che sono state lette durante la cerimonia: un momento davvero commovente!
Gli ospiti
Di solito non si parla tanto degli ospiti, ma questi meritano davvero una certa attenzione, perché… erano tutti fotografi!!
Infatti tutti i partecipanti al workshop hanno assistito alla cerimonia e ovviamente molti di loro hanno anche scattato delle foto!
Penso che non ci siano mai stati così tanti fotografi presenti ad un matrimonio!!!
Le foto sono continuate anche dopo la cerimonia, grazie al meraviglioso allestimento barocco realizzato nella piccola grotta da Amsicora fiori.
Gli sposi sono stati fotografati anche nello scenario incantevole della campagna pugliese al tramonto: che immagini mozzafiato!
Voglio ringraziare i fotografi che hanno contribuito con le loro bellissime foto: Sissi Tundo e Carmela Capriati di Le Vélo Fotografia, e poi Juan Botero e Neda Lahrodi che sono stati anche i testimoni, lui dello sposo e lei della sposa.
Vi è piaciuta la storia di Eugenio e Daniuska? Ditemelo nei commenti!
E voi? avete mai pensato ad un matrimonio a sorpresa? Per gli italiani è un po’ più facile organizzarlo anche con il rito civile, quindi se anche voi volete stupire il vostro partner e vivere una fantastica cerimonia, costruita su misura per voi, contattatemi! Sarò più che felice di aiutarvi!
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Cover photo: Botero Photography
Credits:
Botero Photography
Facebook: https://www.facebook.com/boterophotography
Twitter: juanbotero01
Le Velò Fotografia
Sissi Tundo & Carmela Capriati
Facebook: https://www.facebook.com/sicafotografia/?fref=ts
Pinterest: https://it.pinterest.com/siicapri/
No Comments