16 Set Scegliere la data del matrimonio, date da evitare
[fusion_text]STOP! È vivamente sconsigliato scegliere la data del matrimonio prima di aver letto qui! 🙂
La scelta della data delle nozze è spesso fonte di ansia e un vero e proprio puzzle, perchè bisogna far coincidere la disponibilità del luogo della cerimonia con quello del ricevimento e con molti altri parametri importanti.
Il metodo più semplice secondo me è iniziare con delle ipotesi e poi verificare che non ci siano ostacoli o problemi, successivamente, individuate alcune opzioni, scegliere la data del matrimonio più appropriata in base alle varie disponibilità delle location. A Bari per riuscirci si inizia spesso 2-3 anni prima, ma secondo me con un po’ di accortezza si può accelerare.
Scegliere la data del matrimonio: date da evitare
1) Feste personali: compleanni, anniversari
Regalatevi un giorno interamente dedicato al vostro matrimonio, evitando di scegliere date che si sovrappongono con altre feste. Può essere carino scegliere la data del matrimonio in corrispondenza dell’anniversario dei genitori o dei nonni, ma assicuratevi che siano d’accordo.
2) Feste locali: fiere, feste patronali, eventi
Troverete una grande confusione, i fornitori locali pieni di altri impegni, traffico e alberghi occupati per i vostri invitati che vengono da fuori.
3) Feste religiose
Probabilmente i vostri ospiti preferirebbero passare il Natale o la Pasqua in famiglia o con gli amici. Non costringeteli a scegliere tra voi e loro.
4) Feste civili e nazionali
Lo stesso vale per capodanno, il 1 maggio, il 25 aprile, il 2 giugno, ferragosto… quasi certamente i vostri invitati hanno altri impegni.
5) Ponti
In occasione di queste feste ci sono spesso dei ponti, il che potrebbe aiutarvi, se vi sposate lontano da dove vivono i vostri ospiti, o se avete in mente un ricevimento serale. I costi degli alberghi e dei mezzi di trasporto però salgono! Come detto prima, scegliere la data del matrimonio in corrispondenza di queste feste ha delle controindicazioni. Valutate pro e contro.
6) Periodi di vacanza
Lo stesso vale per i periodi dedicati alle ferie estive e invernali, rischiate di ricevere molte disdette da chi non vuole rinunciare alle vacanze. Inoltre sono in genere i periodi più costosi e più affollati.
7) Feste in cui si regalano fiori
Se non volete svenarvi evitate anche i periodi di san Valentino, dell’8 marzo e della festa della mamma. I fioristi saranno impegnatissimi e i fiori costeranno un capitale!
8) Date campionati
I vostri invitati amano il calcio o lo sport? Prima di scegliere la data del matrimonio controllate i calendari sportivi! Ricordatevi che nel 2016 ci sono gli Europei in Francia. Non volete che i vostri invitati boicottino il matrimonio per vedere la partita dell’Italia, no?
9) Date sfortunate
Siete superstiziosi? Allora ricordate che
di venere e di marte non si sposa e non si parte nè si dà principio a un’arte
ed evitate inoltre il 29 febbraio (ma veramente volete festeggiare l’anniversario ogni 4 anni?), il 15 marzo (le idi di marzo), il venerdì 13 e il venerdì 17. Ovviamente se invece non siete superstiziosi, scegliere questi giorni per il matrimonio vi aiuterà a trovare location e fornitori liberi. Vi segnalo che nel 2016 c’è un venerdì 13 (maggio) e un venerdì 17 (giugno) che sembrano fatti apposta.
10) Elezioni, processioni e manifestazioni
Fidatevi, voi non volete scegliere la data del matrimonio in questi giorni in cui il traffico è impazzito, sono un supplizio per i vostri invitati!
Un aiuto per scegliere la data del matrimonio: infografica
Tutto chiaro? Nooo?
Niente paura, ho preparato per voi questa utile infografica, per aiutarvi a destreggiarvi meglio e scegliere la data del matrimonio senza sbagliare!
[/fusion_text][fusion_code]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[/fusion_code][fusion_text]Ancora in dubbio? Se avete bisogno di aiuto per scegliere la data del matrimonio sono a vostra disposizione con una consulenza ad hoc. Contattatemi!
A presto
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Foto in evidenza onewed[/fusion_text]
No Comments