30 Mar Video Partecipazioni
Impazza, in arrivo dagli States, la moda delle videopartecipazioni, un modo originale ed ecologico di annunciare il proprio matrimonio. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono le regole per realizzare una videopartecipazione all’altezza di un Grande Giorno perfetto e curato nei minimi dettagli? Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per realizzarle e per non dimenticare il galateo nemmeno in video.
Cosa sono?
Le videopartecipazioni, come dice la parola stessa, sono delle partecipazioni (o save the date) realizzate tramite un filmato video, caricato in genere su internet o inviato su un cd o dvd al posto della partecipazione tradizionale.
A chi si addicono?
Si addicono alle coppie giovani, spiritose, moderne, amanti della tecnologia, che non temono di sfidare la tradizione. Posso essere usate non solo per il matrimonio, ma per ogni tipo di evento, dal compleanno al battesimo.
Quali sono i vantaggi?
Sono sicuramente più economiche delle partecipazioni tradizionali. Ancora di più se siete in grado di prepararle da soli o con l’aiuto di qualche amico (o della vostra wedding planner di fiducia!). In alternativa potete ovviamente ricorrere a un professionista per le riprese video e per il montaggio, esistono agenzie specializzate che forniscono questo servizio a prezzi contenuti. Le più economiche ovviamente sono le videopartecipazioni caricate su internet. Sono inoltre sicuramente più originali. Predisporranno anche gli invitati più facili alla noia a venire al vostro matrimonio, perchè sarà chiaro sin da subito che non è un evento come gli altri. Infine sono ecologiche. Niente carta sprecata, niente alberi abbattuti. Per chi vuole un matrimonio eco-compatibile sono un must.
Qualche dritta per realizzarle al meglio
Per avere delle ottime videopartecipazioni, che facciano la gioia dei vostri invitati seguite questi consigli.
- Realizzate il video appositamente. Non lasciatevi indurre in tentazione da vecchi video da riciclare. Almeno parte del video deve essere creato ad hoc per le partecipazioni. E’ un gesto di cortesia nei confronti di chi lo vedrà.
- Curate l’audio. Non sono soltanto gli occhi a volere la loro parte, scegliete musiche appropriate e regolate correttamente il volume del parlato.
- Curate la grafica. Scegliete font gradevoli ma leggibili, fate un uso professionale delle immagini. Niente sciatteria!
- Curate la grammatica. Sia nel parlato che nei testi scritti prestate attenzione a cosa dite/scrivete.
- Siate ironici, creativi e fantasiosi. Non ha senso realizzare una partecipazione originale con un contenuto banale.
- Usate materiale di qualità. Video brutti, audio scadente, foto sfocate o dove avete gli occhi rossi possono rovinare completamente l’effetto. Meglio un telegramma a una partecipazione così.
- Siate professionali. Se non siete in grado di montare il video o di realizzarlo al meglio chiedete aiuto ad un amico più esperto o a un professionista. Un montaggio sciatto rischia di compromettere tutta la partecipazione.
- Inserite le informazioni necessarie. Ok, va bene il video, le foto, la musica, ma avete inserito la data del matrimonio? L’orario? L’indirizzo del luogo della cerimonia? Il nome e l’indirizzo della location?
- Scrivete le informazioni base. I vostri invitati potrebbero visualizzare il video, ma non poter sentire l’audio.
- Fate decantare. Dopo aver terminato il video e prima di pubblicarlo, aspettate qualche giorno e riguardatelo con spirito critico.
- Prevenite gli inconvenienti. Inserite il video in una pagina corredata di tutte le informazioni importanti e del link ad eventuali programmi da scaricare per visualizzarlo correttamente. Il computer dei vostri invitati potrebbe non essere potente quanto il vostro.
- Date modo di rispondere. Inserite un contatto email o telefonico per consentire ai vostri ospiti di confermare. Meglio ancora, inserite nella pagina dove si trova il video un form per rispondere e dare anche indicazioni sul numero dei presenti e su eventuali problemi (sono intollerante al lattosio, mi servirebbe un passaggio in macchina, non ho capito a che ora è la cerimonia ecc…)
- Siate brevi. Non è un film. 1-3 minuti sono sufficienti per una videopartecipazione. Regolatevi sulla durata di un trailer cinematografico.
- Evitate l’autocompiacimento. Raccontare la vostra storia giorno per giorno a partire dal giorno della vostra nascita, quando non vi conoscevate ancora, potrà sembrarvi romantico, ma a lungo andare annoierà i destinatari della partecipazione, che continueranno a chiedersi quando vi deciderete ad arrivare al dunque.
- Ricordatevi del galateo. Quello che è ineducato in una partecipazione normale lo è anche in una videopartecipazione.
- Ricordatevi della nonna. E di tutti gli invitati anziani che non hanno dimestichezza con internet. Spedite loro la videopartecipazione su dvd e abbiate cura di inserire nella busta anche un cartoncino con tutti i dettagli, scritto come una partecipazione normale.
- Curate l’invio. Se avete caricato il video su internet spedirete probabilmente il link via email. Controllate l’esattezza degli indirizzi, selezionate le opzioni che vi consentono di ricevere una mail di conferma quando il destinatario riceve e legge la mail. Assicuratevi che il testo della mail sia grammaticalmente corretto, l’oggetto chiaro e privo di parole che potrebbero far finire il vostro messaggio nella cartella spam.
- Non tradite le aspettative. No alle videopartecipazioni se il matrimonio è all’insegna della più rigorosa tradizione. Rischiate di deludere gli invitati. Questo tipo di partecipazione impone di essere un po’ originali anche nel resto.
Qualche esempio
Siete pronti a realizzare le vostre videopartecipazioni? Vi lasciamo qualche esempio tra quelli che ci sono piaciuti di più.
E se…
… le partecipazioni sono speciali, il matrimonio deve esserlo altrettanto! Soprattutto la cerimonia, il primo momento della giornata da cui dipende tutta la riuscita dell’evento.
Se desideri una cerimonia civile o simbolica unica, contattaci! Siamo a tua disposizione.
Sorry, the comment form is closed at this time.