29 Lug 7 alternative al lancio del bouquet
La tradizione del lancio del bouquet vuole che la sposa raduni tutte le ragazze nubili in un semicerchio alle sue spalle e poi effettui il lancio alla cieca. La ragazza che riuscirà ad afferrarlo sarà la prima a sposarsi o la prima che riceverà una proposta di matrimonio. La tradizione nasce dal fatto che i fiori usati in antichità erano esclusivamente fiori d’arancio, che oltre a essere portatori di abbondanza, felicità e prosperità, significavano anche una richiesta di matrimonio.
Lancio del bouquet alternativo
Tuttavia, se siete restie a lanciare il vostro amato bouquet a una folla trepidante di donne nubili, o se le vostre amiche non sono tipe da lancio del bouquet, potete adottare delle soluzioni alternative:
1. Contate il numero di donne single presenti, legate un numero di nastri corrispondenti al numero di donne al bouquet. Solo 1 dei nastri sarà effettivamente fissato al bouquet, gli altri invece saranno solo lievemente legati ad esso . Ad un certo punto tutte le donne tireranno il nastro, e solo la ragazza con il nastro fissato otterrà il bouquet.
2. Se siete indecise, non sapete a chi donare il vostro bouquet, e non volete che la fortunata sia solo una, perché non fare in modo che siano tre o quattro? Come? Legate alcuni piccoli mazzi di fiori in maniera allentata. Questo è importante perché quando il bouquet verrà lanciato, quello che sembra essere un solo mazzo, si separerà facilmente e potrà essere preso da più ragazze. Potete anche donare il piccolo mazzo di fiori o un singolo fiore a ciascuna amica nubile senza fare il lancio del bouquet.
3. Chiudete a chiave il bouquet in una teca trasparente tramite un lucchetto e date ad ogni ragazza single una chiave. Solo una di quelle chiavi sarà quella che riuscirà ad aprire il lucchetto e la ragazza che l’avrà sarà la fortunata che riceverà il bouquet.
4. Accordatevi con il DJ e portate tutte le coppie sposate sulla pista da ballo. Dopo circa un minuto, il DJ chiederà a coloro che sono sposati da 5 anni o meno di lasciare la pista da ballo, poi continuerà in questo modo ogni 30 secondi circa, aumentando il numero di anni di matrimonio (10 anni o meno, 15 o meno, e così via) fino a che rimarrà solo una coppia, quella sposata da più tempo, che avrà il bouquet.
5. Se non vi piace l’idea della pista da ballo, trovate la coppia sposata da più tempo (ad esempio , nonna e nonno) e regalategli il vostro bouquet. È un gesto dolce ed è sempre romantico vedere coniugi che sono ancora pazzi l’uno dell’altra, dopo molti anni di matrimonio.
6. Dedicate il vostro bouquet a un caro defunto. Se ci fosse una persona speciale nella vostra vita che è morto prima del vostro grande giorno, cogliete l’occasione per onorarlo. Potete lasciare una sedia vuota per lui/lei e al momento del lancio del bouquet posarlo lì come omaggio.
7. Se non vi va di fare nulla, allora lasciate perdere il lancio del bouquet! È il vostro matrimonio, e non quello dei vostri ospiti!
Questi sono solo dei suggerimenti, i modi alternativi per il lancio del bouquet possono essere tanti e diversi, basta viaggiare un po’ con la fantasia!
E voi cosa ne pensate? Come avete immaginato il vostro lancio del bouquet? Sceglierete la strada classica oppure opterete per una delle soluzioni alternative?
Raccontatemelo con un commento o contattatemi, per ricevere altre idee o consigli.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Foto in evidenza da K.I.S.S. Wedding Planner
Pamela
Posted at 18:19h, 20 MarzoGentile Claudia, complimenti per le idee originali. A me piace molto quella dei fiocchi colorati, per l’impatto coreografico. Pamela.
Claudia
Posted at 18:58h, 20 MarzoCiao Pamela, sono contenta di esserti utile. Fammi sapere se hai poi messo in pratica una di queste idee per il tuo matrimonio 🙂