02 Ott 50+5 Errori che le spose fanno sempre
Tutte le spose hanno paura di fare degli errori, i preparativi e il matrimonio sono vissuti spesso come un campo minato pronto ad esplodere al primo passo falso. In realtà gli errori di cui le spose si preoccupano sono del tipo più futile e sono dettati dall’ansia. Per esempio molte temono di inciampare e cadere facendo brutta figura, oppure di impappinarsi durante la lettura delle promesse o ancora di dimenticare i passi del primo ballo.
L’esperienza mi insegna che invece sono ben altri gli errori che tutte le spose fanno durante il loro matrimonio e in molti casi è proprio l’ansia di sbagliare a provocare i peggiori risultati. Di recente mi è capitato sotto gli occhi questo elenco dei 50 errori che le spose fanno sempre.
- Non mettere le proprie priorità al primo posto
- Non considerare le necessità degli ospiti
- Comprare il vestito da sposa prima di scegliere la location
- Essere troppo rigide per quanto riguarda la condivisione del matrimonio sui social
- Escludere del tutto l’aiuto di una wedding planner (brides consiglia di assumerne una almeno per il coordinamento)
- Inserire le info sulla lista nozze nelle partecipazioni (o l’orrido IBAN… non si fa!)
- Annunciare il fidanzamento troppo presto
- Cadere vittime di una dieta drastica (ne abbiamo parlato qui)
- Lasciare un intervallo di tempo troppo lungo tra cerimonia e ricevimento
- Sentirsi obbligate a portare un’acconciatura elaborata
- Dimenticare da qualche parte l’anello di fidanzamento*
- Fare economia sui regali per il wedding party (testimoni, damigelle ecc…)
- Non dare da mangiare agli operatori
- Maltrattare gli amici single (scegliendo male il loro posto a tavola, per esempio)
- Non salutare tutti
- Spedire tardi i biglietti di ringraziamento
- Utilizzare l’anello in modo pericoloso (es. la candeggina o altri agenti chimici possono rovinarlo)*
- Fare un elopement (matrimonio rapido in cui ci sono solo gli sposi, la tipica “fuga”) senza organizzarlo bene
- Svilire l’elopement
- Usare una mise en place prevedibile (brides consiglia di studiare bene il design)
- Dimenticarsi del potere della carta (scegliere un coordinato grafico di basso livello)
- Decorare troppo
- Accontentarsi quando si sceglie l’abito da sposa (ne abbiamo parlato qui)
- Essere invidiose degli anelli delle altre*
- Invitare chi non è invitato al matrimonio all’addio al nubilato/celibato
- Non informarsi sul costo e la stagionalità dei fiori
- Non dedicare abbastanza tempo al trucco e parrucco
- Pensare di essere pasticcere professioniste
- Scegliere un rossetto sgargiante perchè è di moda
- Farsi prendere dall’euforia del faidate (senza valutare le proprie capacità e i costi)
- Dare una lista interminabile di scatti al fotografo (guarda sul nostro blog di apulia weddings i nostri suggerimenti)
- Fare degli inviti troppo complicati
- Dimenticare di stabilire i confini dell’intromissione dei genitori (di come gestire una mamma invadente abbiamo parlato qui)
- Dimenticarsi di assicurare l’anello*
- Dimenticarsi di mangiare
- Non abbinare il bouquet al vestito
- Non andare al di là dei costi a persona (ricordate il budget plan? Ne abbiamo parlato qui)
- Esagerare con i trattamenti per i capelli
- Lasciare agli ospiti libertà di fare discorsi e brindisi
- Dimenticarsi dei costi nascosti (come dicevamo qui, se volete la lezione si può rifare)
- Non prendere in considerazione la location quando si progetta l’allestimento
- Esagerare con lo spray abbronzante (orrore!)
- Fare il bar a pagamento invece dell’open bar
- Non fissare l’appuntamento periodico con il gioielliere per lucidare l’anello*
- Dimenticarsi delle sopracciglia
- Non curarsi dell’usura dell’anello*
- Ignorare le famiglie durante i preparativi
- Tentare di coprire i “pugni nell’occhio” (es. i cartelli delle uscite di sicurezza)
- Dimenticarsi del volume della musica
- Non lasciar perdere le piccole cose
Che ne pensate di questo elenco? Io l’ho trovato molto interessante, ma costruito su un modello di matrimonio anglosassone molto diverso dal nostro (*e con una certa fissazione per gli anelli!). Per questo sono andata a cercare consiglio da alcuni professionisti di altissimo livello del settore matrimoni, per chiedere loro quali sono i peggiori errori che le spose fanno durante i preparativi. Ecco i loro consigli!
1) Non tenere nella giusta considerazione la sistemazione dei posti a tavola
Chiara Pinto, responsabile di Tenuta Pinto, incantevole country house in Puglia vi mette in guardia dal pericolo di confusione durante il ricevimento:
“In Masseria, sulla base dei wedding realizzati qui, ci siamo resi conto che l’errore più frequente che le spose effettuano durante i preparativi del proprio matrimonio è la sistemazione dei tavoli. Le spose molto spesso vorrebbero lasciar liberi i posti così da permettere ad ogni ospite di scegliere dove accomodarsi ma se si tratta di un’unica tavolata per tutti gli ospiti nel prato noi consigliamo sempre di effettuare dei segnaposto per evitare momenti di confusione. Arricchisce anche la tavola. Perché no?! Le spose non devono far altro che affidarsi a chi di competenza perché solo così senza ombra di dubbio il loro evento sarà unico”
Niente infatti crea più imbarazzo negli invitati del non sapere dove sedersi o del dover attendere che altri scalino per potersi accomodare dove si sentono più a loro agio. Concordo anche con la facilità di risolvere il problema affidandosi a qualcuno che è del mestiere, infatti i nostri servizi di design servono anche a questo.
2) Andare in comitiva a scegliere l’abito da sposa
La stilista Elisabetta Polignano (trovate maggiori informazioni sulla sua ultima collezione qui) vuole farvi riflettere sull’importanza della scelta dell’abito da sposa:
“L’abito da sposa giusto è quello che veste la personalità di ogni donna, prima ancora che la sua fisicità. È un abito per un giorno e per quel giorno e si riconosce scegliendolo col cuore, non solo con gli occhi. Molte future spose pensano già di sapere quale sia l’abito giusto per loro ma non sempre è così, perché spesso è solo frutto di influenze esterne e suggestioni. Perciò consiglio di non portare mai troppe persone con sé al momento della scelta dell’abito. È infatti una fase molto importante e molto, molto intima, in cui ogni futura sposa deve innanzitutto essere messa in condizione di potersi guardare dentro, di potersi ‘riconoscere’. I pareri di troppe persone infatti rischiano di confonderla e di farle perdere di vista che quando indossa il suo vestito deve innanzitutto essere sé stessa, deve vestire il suo modo di essere e non stravolgerlo. L’abito deve essere per lei una seconda pelle”
Come darle torto? Troppo spesso ho visto le spose fare lo stesso errore!
3) Badare troppo a quello che dicono gli altri
Dello stesso tono è il consiglio del noto parrucchiere Mimì Colonna, spero che le mamme leggano e si rendano conto che se tanti professionisti e di questo livello dicono la stessa cosa un motivo ci sarà:
“L’errore che tutte fanno è che si presentono alla prova dell’acconciatura con zie, cugine, mamma, suocera insomma con un accompagnamento esagerato che ovviamente procura solo confusione nella sposa… noi invitiamo sempre la futura sposa ad essere accompagnata al massimo da due persone e di decidere sempre con la sua testa questo perché qualsiasi cosa sceglierà, dall’abito all’acconciatura, passando per la sala, gli invitati o gli accompagnatori avranno sempre da ridire.”
So che non è facile tenere le giuste distanze dai parenti e dalle amiche durante i preparativi, ma è ancora peggio pentirsi delle scelte fatte per aver ascoltato gli altri!
4) Non regalarsi del tempo per le foto
Il giorno del matrimonio, senza la giusta organizzazione, può diventare un vero e proprio tour de force e il fotogiornalista di matrimoni Ivano Losito ci tiene a sottolinearlo.
“Quando durante il matrimonio ci sono dei ritardi, per esempio nella preparazione della sposa o nella cerimonia, a farne le spese è sempre il tempo dedicato al servizio fotografico. Spesso si decide di non fare le foto previste per risparmiare tempo. Si tratta invece di un momento importante per gli sposi, di un regalo che fanno a se stessi per avere un degno ricordo del loro matrimonio. Si pensa erroneamente che per fare un buon servizio fotografico ci vogliano ore e ore, ma questo è dovuto al fatto che spesso le coppie scelgono dei fotografi non professionisti o inesperti, che per loro insicurezza o incapacità hanno bisogno di moltissimi scatti per ricavare del materiale decente. Un bravo fotografo professionista, invece, sa quello che fa e può creare del materiale di qualità per realizzare un bellissimo album in poco tempo”
Aggiungo una mia nota all’elenco, perchè ho visto fare tante volte lo stesso errore.
5) Considerare i fornitori il “nemico”
Spesso ho visto le spose fare tutto il contrario di quello che un professionista ha consigliato partendo dal presupposto che “tanto vuole solo vendere” oppure non chiedere un preventivo perchè “tanto non me lo posso permettere”. Sarà pur vero che esistono fornitori e professionisti poco onesti, ma non siamo tutti così. C’è chi, come me, ama il suo lavoro e vuole lavorare in un ambiente sereno, con una coppia soddisfatta e tranquilla, quindi si impegna a creare servizi su misura, costi trasparenti e a dare i migliori consigli nell’interesse della coppia.
Per il vostro matrimonio scegliete fornitori di cui vi fidate e poi... fidatevi! Condividi il TweetQuali sono secondo voi gli errori che le spose fanno sempre? Che siate professionisti del settore o no, dite la vostra nei commenti o contattatemi per aggiungere altri punti a questo elenco.
Non mi resta che ringraziare di cuore Chiara Pinto, Elisabetta Polignano, Mimì Colonna e Ivano Losito per il loro prezioso aiuto e darvi l’appuntamento al prossimo articolo!
Un abbraccio
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments