16 Ott 5 Idee per il Baby Shower
Il baby shower è definitivamente sbarcato in Italia! Era ora! Grazie anche agli esempi visti in tv sempre più future mamme si stanno appassionando all’idea di questa festa dolcissima, di origine straniera, ma che si adatta perfettamente al nostro modo di intendere la vita, l’amicizia, la maternità e la festa. Se vi ricordate ne abbiamo parlato qui giusto un po’ di tempo fa (faccio sempre la pioniera, lo so…)
Oggi voglio presentarvi qualche idea in più per aiutarvi ad organizzare il vostro baby shower, ma prima un riepilogo delle informazioni utili:
Che cos’è il baby shower?
Si tratta di una festa dedicata ad una mamma che aspetta un bambino, serve a farla sentire amata, a riempirla di coccole e regali e a portar bene alla gravidanza e al parto.
Quando si organizza il baby shower?
Tra il 6° e l’8° mese di gravidanza.
Chi organizza il baby shower?
Le amiche della mamma, la futura nonna e le future zie, non di rado il futuro papà. Per l’organizzazione ci si può avvalere dell’aiuto o della consulenza di una party planner (come me, per esempio ^_* ).
Dove si organizza il baby shower?
In casa o in un locale o ristorante.
Che cosa si fa durante il baby shower?
Si mangia, si chiacchiera, si fanno regali alla futura mamma, si fanno piccoli giochi di società, si ascolta musica. Il baby shower è una festa tranquilla incentrata sullo stare insieme.
Tutto chiaro? Partiamo con le idee!
Idee per un fantastico Baby Shower
1) Organizzare un baby shower “gender reveal”
In questa festa gli invitati (e a volte anche i genitori) non conoscono il sesso del bambino, gli allestimenti sono sia rosa che celesti e i giochi sono incentrati sull’indovinare e scommettere se sarà maschio o femmina. A fine festa si taglia la torta e si scopre il sesso del bambino (crema rosa o crema celeste), e si festeggia con un bel brindisi (analcolico per la futura mamma). Per mantenere la sorpresa i genitori possono chiedere all’ecografista di non dire loro il sesso del bambino, ma di scriverlo su un bigliettino e chiuderlo in una busta che verrà consegnata direttamente al pasticcere.
Ne parlo più approfonditamente qui
2) Baby shower personalizzato per la mamma
La prima cosa che viene in mente quando si sceglie il tema del baby shower è qualcosa di tenero e infantile, ma la festa è soprattutto per la futura mamma, quindi ci si può basare sui suoi gusti per creare qualcosa di originale. E’ un’amante della musica? Il baby shower potrebbe essere a tema rock! Le piacciono i viaggi? Parigi potrebbe essere un tema molto glamour ecc… Ecco un esempio vintage che trovo delizioso.
3) Location insolita per il Baby Shower
Si tende a festeggiare il baby shower a casa, o nel locale preferito della futura mamma, ma perchè non farlo sulla spiaggia, in giardino, al luna park, in una palestra o al cinema? Molti locali diversi da bar e ristoranti affittano degli spazi per feste e sicuramente il vostro baby shower sarà più originale.
4) Giochi artistici per baby shower
Durante i baby shower è usanza fare dei giochi di società che hanno come protagonista la futura mamma, indovinare la circonferenza del pancione, gareggiare a chi si avvicina di più nell’indovinare i prezzi di latte, pannolini e crema anti rossore (una specie di ok il prezzo è giusto versione baby), ma può essere divertente anche coinvolgere i presenti in passatempi artistici, come per esempio comporre una poesia a tema, fare una gara di canto (usate canzoni note a cui avete cambiato il testo in maniera scherzosa), o usare la festeggiata come… tela per una sessione originale di body painting 😉
5) Baby Shower per il papà
Separatamente si può organizzare una festa dedicata solo al futuro papà, in cui i suoi amici avranno l’occasione di prenderlo in giro e fargli dimenticare per un po’ le preoccupazioni, con scherzi, giochi e allegria.
Ditemi se questo articolo vi è stato utile e raccontatemi quali sono secondo voi i metodi più originali per festeggiare un baby shower. Avete in programma di organizzarne uno? Se avete bisogno di una consulenza o di un aiuto con l’organizzazione sono come sempre a vostra disposizione. Per contattarmi usate i commenti del blog o la pagina contatti.
♥♥♥ Claudia (la vostra amichevole party planner di quartiere)
innagine in evidenza: party-favors.com
Angela by Favole di Legno
Posted at 09:54h, 16 OttobreMi piace troppo l’idea del Gender Reveal… lo voglio fare anche iooo (quando arriverò il tempo) tieniti pronta cmq 😛
Claudia
Posted at 11:04h, 16 OttobreProntissima! 😉
LoveStoryTeller
Posted at 19:27h, 16 OttobreMi piace tantissimo l’idea! Bellissimo post e molto utile. Quando sarà il momento lo farò anche io! Peccato che stiamo a “soli” 400 km di distanza…!
Claudia
Posted at 07:41h, 17 OttobreGrazie, ma non puoi battere il mio record, ne ho organizzato uno a Sondrio, a più di 1000 km di distanza 🙂 Quando sarà il momento conta su di me!