08 Giu 5 consigli per organizzare un matrimonio in poco tempo
Organizzare un matrimonio in poco tempo è il desiderio di tutte quelle coppie che sono troppo entusiaste all’idea per aspettare, che desiderano qualcosa di semplice e senza troppi fronzoli, che hanno le idee molto chiare o semplicemente che hanno delle esigenze personali specifiche (una gravidanza inaspettata è la più frequente, ma può trattarsi di un imminente trasferimento per lavoro o di condizioni di salute critiche di una persona cara ecc). Spesso però si sottovaluta la difficoltà di organizzare un matrimonio e ci si trova stretti in una morsa, con il tempo che scorre inesorabile e mille cose da fare.
Una wedding planner è in grado di organizzare un matrimonio in poco tempo (il mio record attuale è di 20 giorni lavorativi), ma che succede se è la prima volta che vi approcciate all’organizzazione di un matrimonio? Ecco qualche consiglio per non farvi perdere la bussola.
5 consigli per organizzare un matrimonio in poco tempo
1) Non vi fidate di quello che vi dicono gli altri
La mamma vi ha detto che lei ci ha messo un mese ad organizzare il suo matrimonio (negli anni ’70 magari, bella forza!)? L’amica si vanta di esserci riuscita in tre mesi senza stressarsi neanche un po’ (probabilmente sta mentendo)? Ignoratele. Non è una gara a chi è più veloce, quello che dovete tenere presenti sono i vostri tempi. Conta molto la quantità di tempo libero che avete a disposizione, così come la vostra indole e quanto siete rapidi a prendere una decisione.
2) Abolite il multitasking
La tentazione sarà quella di portare avanti tante cose contemporaneamente, accavallando gli appuntamenti sull’agenda e le cose a cui pensare nella mente, con il risultato di avere solo tanta confusione in testa e di vivere in un perenne stato d’ansia e stanchezza. Fate una lista delle cose da fare e procedete a completarle una alla volta. Firmate il contratto con un fornitore, prima di iniziare a pensare al successivo. Il fatto di depennare delle voci dalla lista vi farà sentire meglio.
3) Alcune cose richiedono più tempo
Ci sono delle cose che hanno dei tempi minimi, ad esempio se dovete ordinare delle partecipazioni o delle bomboniere dovete considerare i tempi di stampa, rifornimento del magazzino, spedizione ecc. L’abito ha bisogno di tempo per essere cucito, la burocrazia deve fare il suo percorso ecc… Quando fate la vostra lista valutate queste tempistiche e stabilite il corretto ordine (no, non è sbagliato ordinare le bomboniere prima di aver confermato la location!).
4) Date un limite alle opzioni
Non avete tempo di girare 6 fotografi, 10 fioristi, 8 band musicali ecc… Sforzatevi di chiarire nella vostra mente quali sono le vostre priorità e i vostri desideri e di contattare un numero più limitato possibile di fornitori, solo quelli che corrispondono a ciò che state cercando. L’ideale è andare a colpo sicuro, direttamente dal professionista giusto per voi, ma se vi piace valutare più opzioni mantenetevi tra 2-3 al massimo e concentrate gli appuntamenti.
5) Fatevi aiutare!
Che sia una wedding planner, una mamma o un’amica con tanta pazienza, avete bisogno di una spalla che faccia il lavoro sporco per voi, che faccia ricerca, vi aiuti negli acquisti e sia il vostro alter ego ogni volta che avete bisogno di essere in due posti contemporaneamente. Per esempio mentre siete alla prova dell’abito mandatela alla SIAE per seguire quella procedura o fatele cercare su internet gli accessori da acquistare online.
L’obiettivo è vivere i preparativi serenamente e rendere il processo fluido ed efficiente. Non è una cosa semplice, ma ce la potete fare.
Se preferite farvi seguire da una wedding planner per non inciampare nei mille errori e ritardi dettati dall’inesperienza sono come sempre a vostra disposizione.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments