Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

10 Consigli per scegliere il tema del matrimonio

10 Consigli per scegliere il tema del matrimonio

Ciao a tutti, oggi da brava paladina delle spose corro in soccorso di tutte quelle di voi che sono alle prese con la scelta del tema. Seguendo questi consigli in poche mosse riuscirete a risolvere questo dilemma.

1) Prima di tutto focalizzate l’attenzione sul motivo per cui state scegliendo un tema per il matrimonio. Non si tratta di una semplice moda, ma di uno strumento per personalizzare le vostre nozze e renderle uniche, fare in modo che parlino di voi e della vostra storia d’amore. Non badate troppo ai temi di tendenza, a meno che non vi facciano brillare veramente gli occhi.

2) Ogni tanto ve lo dimenticate, ma il matrimonio è anche dello sposo, quindi il tema dovrebbe parlare anche di lui, dovete concentrarvi su qualcosa che possa rappresentare entrambi.

3) Immaginate l’uso che farete di questo tema. Lo userete nella stationery? Lo adopererete per creare bomboniere, segnaposti, tableau mariage e simili? Sarà una guida anche per l’abbigliamento degli invitati? Fate uno schema mentale, ma anche scritto se preferite, di questi possibili dettagli a tema. Visualizzarlo vi aiuterà a capire se i temi che avete in mente sono realizzabili

4) Pensate ora a voi due come coppia, ci sono sicuramente delle cose che vi uniscono e che per voi hanno un significato. Avete delle passioni in comune? C’è un momento della vostra storia che per voi è particolarmente importante? Avete fatto un viaggio insieme che ricordate con emozione? C’è un libro, un film, una canzone, un’opera d’arte che vi sembra parlare di voi? Buttate già tutte queste idee senza pensarci troppo e poi confrontatele con lo schema che avete fatto in precedenza.

5) Valutate la fattibilità del tema relativamente alla location, perchè è piuttosto difficile che un matrimonio a tema medioevo sia credibile in un hotel modernissimo, così come un matrimonio a tema mare in montagna.  Per quanto banale, è uno degli errori più frequenti.

6) Cercate di differenziare il tema dallo stile del matrimonio, anche se la linea tra i due è molto sottile e a tratti labile. Lo stile ha delle precise codifiche e sbagliare è facile. Il tema d’altro canto ha le sue regole; deve integrarsi con lo stile o rischia di non essere leggibile. Per esempio è molto difficile fare un matrimonio a tema Star Wars in stile country chic, mentre un matrimonio a tema Il Grande Gatsby in stile art deco è completamente naturale.

7) Tenete presente che avere un tema non è indispensabile. Come detto all’inizio è molto utile per personalizzare il matrimonio, ma se questa scelta vi mette ansia e vi rovina i preparativi meglio rinunciare. Organizzare il matrimonio deve essere una gioia, non un calvario!

8) Se non riuscite ad individuare un tema, potete concentrarvi soltanto sullo stile e sui motivi decorativi. Scegliete con cura la palette cromatica, fate in modo che il fiore o i fiori scelti siano protagonisti, adoperate sempre lo stesso carattere per tutta la stationery e vedrete che tutto andrà per il meglio.

9) Se ci sono più temi che vi piacciono potete valutare l’ipotesi di mescolarli, attenzione però perchè si tratta di un’operazione delicatissima e rischiate di fare un gran pasticcio!

10) Se nonostante questi consigli non riuscite a venirne a capo, siete indecise o non sapete come realizzare o mettere insieme le vostre idee, io sono qui per voi. Contattatemi per maggiori informazioni sui servizi di consulenza e di wedding design.

Con questi consigli risolverete in brevissimo tempo il problema della scelta del tema e vi sentirete più serene e pronte a procedere con i preparativi!

Riuscite ad indovinare il tema del matrimonio in foto (da deviantart)? E voi quale tema avete scelto per il vostro matrimonio e perchè? Raccontatemelo con un commento!

Alla prossima!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

10 Comments
  • Avatar
    Rossella
    Posted at 23:28h, 05 Marzo Rispondi

    Salve sposo il 26 settembre di quest anno vorrei fare come tema le favole Disney ma doverle abbinate ai segnaposto è un po complicato nn ho idee tra tablou segnaposti nomi dei tavoli non ho idee mi può aiutare? Ho optato anche per tema la bella e la
    Bestia

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 10:51h, 07 Marzo Rispondi

      Buongiorno Rossella, le ho inviato una mail di risposta 🙂

  • Avatar
    Federica e Mirko
    Posted at 14:30h, 04 Marzo Rispondi

    Buongiorno! Sono Federica e scrivo dalla Toscana mi sposo a settembre a Firenze e mi piacerebbe usare come tema i miei bambini rosa e azzurro e allo stesso tempo dare spazio a lla scrittura fatta a mano i sigilli antico fiorentino. E conchiglie rivestite in argento! Sono tanti stili che non riesco a realizzare un filo conduttore mi potrebbe dare una mano o semplice consiglio per capire un tema filo conduttore adatto adatto? Grazie

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 13:03h, 09 Marzo Rispondi

      Ciao Federica, sono d’accordo con te. Questo mix di stili è molto rischioso, potrebbe sembrare un “minestrone”. Il tema deve essere facilmente leggibile dagli invitati. Hai già scelto 3 colori molto caratteristici e difficili da trattare, hai inserito i sigilli che richiamano la belissima Toscana. Toglierei senz’altro dal mix le conchiglie. Se hai bisogno di aiuto con il tuo progetto di stile contattami, sono a tua disposizione.

  • Avatar
    GIulia
    Posted at 08:55h, 12 Gennaio Rispondi

    Buongiorno Claudia,noi ci sposiamo a giugno e faremo un ricevimento semplice nel ristorante della famiglia del mio fidanzato. È un posto molto bello perché ci sono anche 2 laghetti di pesca sportiva è molto verde…pensavamo come tema alla CAMPAGNA,cioè apparecchiatura semplice con fiori di campo,bomboniere alimentari (pensavo di fare delle conserve di carciofini,pomodori secchi ecc) e tableau fatto di bancali e vasi di fiori selvatici.
    Allo stesso tempo mi piace molto l’ulivo sia come significato che come pianta e volevo legare dei rametti nelle sedie o metterli come segna posto…
    Pensi che l’ulivo possa fare da sfondo al tema oppure che faccia confusione?
    Ti ringrazio molto in anticipo
    Buona giornata
    Giulia

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 12:14h, 12 Gennaio Rispondi

      Ciao Giulia, avrei bisogno di studiare più a fondo la questione, ma da quello che mi dici posso darti questa dritta. Potresti usare l’ulivo come motivo decorativo ricorrente. Visto che il tuo matrimonio non ha un vero e proprio tema (country è uno stile, non un tema), se adoperi l’ulivo nel modo corretto può diventare un filo conduttore. Attenta ai fiori di campo e fiori selvatici, sono molto più delicati e difficili da trattare di quello che credi 😉

      Ti consiglio di farti fare un progetto di stile personalizzato, in modo da avere dei riferimenti chiari da seguire e da trasmettere ai tuoi fornitori, per evitare la confusione e rendere più efficace il tuo stile. Se vuoi io posso aiutarti. Scrivimi per maggiori informazioni su questo servizio.

  • Avatar
    Lucia
    Posted at 09:36h, 02 Marzo Rispondi

    Ciao Claudia intanto ti ringrazio in anticipo noi ci sposiamo ad agosto in una chiesa a picco sul mare e anche il ristorante sul mare il colore scelto verde Tiffany ma segna posto è tabloid non ho idee pensavo tema viaggio xche adoriamo viaggiare cosa ci consigli

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 13:43h, 02 Marzo Rispondi

      Ciao Lucia, unire una location di mare con il tema viaggi non è semplice. Per qualche idea sul tuo tema puoi guardare nel mio portfolio il matrimonio di Daniela e Nicola oppure la mia board Travel Wedding Theme su pinterest https://it.pinterest.com/Alchimie/travel-wedding-theme/?eq=travel&etslf=5683
      Dovresti trovare un bel po’ di spunti.

      Per una consulenza si stile personalizzata chiamami, il listino lo trovi nella pagina servizi 🙂

  • Avatar
    Antonio
    Posted at 23:37h, 08 Giugno Rispondi

    Ciao Claudia noi faremo al nostro matrimonio tema favole ma non abbiamo nessuna idea x segnaposto e centro tavola nomi dei tavoli e tableau

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 07:42h, 09 Giugno Rispondi

      Ciao Antonio, si tratta di un tema molto classico e capisco che non è facile trovare un modo non banale per concretizzarlo. Se vuoi sono a tua disposizione per una consulenza mirata. Puoi scaricare il listino nella pagina servizi

Post A Comment