06 Apr I 10 segni che annunciano un matrimonio ben riuscito
In questi anni da wedding planner ho rassicurato molte spose ripetendo fino allo sfinimento frasi come “andrà tutto bene”, “stai tranquilla”, “non ti preoccupare”. Ma c’è poco da fare, sono stata una futura sposa anch’io e so che nessuna programmazione, neanche la più efficiente, può mettere a tacere quella vocina interiore che dice “come fai ad essere sicura, al 100%, che il matrimonio avrà successo?”.
Oggi voglio regalarvi una piccola guida di quelli che sono secondo me i sintomi principali di un matrimonio di successo, quegli accorgimenti che rendono un evento gradito agli ospiti, riuscito, insomma, indimenticabile per gli sposi e per gli invitati.
10 caratteristiche di un matrimonio ben riuscito
Le prime caratteristiche sono dedicate ai tuoi invitati, un matrimonio ben riuscito è quello che loro possono ricordare con piacere e raccontare ad altri con gusto.
1) Percorsi ben studiati
Quanta strada devono percorrere i tuoi invitati? Dovranno attraversare il traffico del week end in una zona turistica? Dovranno affrontare strade mal segnalate, dissestate, tortuose e scomode? Riduci il loro stress valutando bene i percorsi.
2) Orari sostenibili
Quanto tempo passa tra la cerimonia e il ricevimento? Gli invitati dovranno aspettare al sole mentre tu fai le foto? Ci sono lunghe attese? Quante ore dura il banchetto? Per un matrimonio ben riuscito non sottoporre i tuoi ospiti a maratone gastronomiche e non farli attendere troppo.
3) Attenzione ai cibi
Certamente bisogna mangiare cose buone, ma ognuno ha i suoi gusti. Scegli un menu che sia allo stesso tempo originale, ma non troppo stravagante e presta particolare attenzione alle specifiche esigenze alimentari di ospiti con intolleranze o che seguono un’alimentazione speciale.
4) Intrattenimento appropriato
Lo so, ami la musica metal e l’ascolteresti per ore ed ore. Per i tuoi ospiti però potrebbe non essere lo stesso. Per un matrimonio ben riuscito studia bene l’intrattenimento musicale e scegli con cura tutti gli spettacoli e le performance per offrire un’esperienza ai tuoi ospiti e non la solita musica.
5) Cura per i dettagli
Fai sentire ai tuoi invitati che sono i benvenuti, studiando per loro dei dettagli che li coccolino durante tutto l’evento: segnaposti, wedding bag, bomboniere, gazzette sposi, sono solo alcuni esempi di pensieri carini che puoi avere per loro.
Altri cinque punti sono invece dedicati a voi, un matrimonio ben riuscito è quello che vorreste rivivere ancora e che entra di diritto nei vostri ricordi più belli.
6) Cerimonia personalizzata
Basta blabla da ripetere senza sentirli veramente. Qualunque sia la cerimonia che avete scelto, fate in modo che vi rispecchi e che vi faccia sentire profondamente l’emozione del passo che state compiendo. Questo ovviamente è molto più facile da realizzare se vi sposate con un rito all’americana o con una cerimonia civile personalizzata.
7) Il vostro stile
Decorazioni, colori, allestimenti, tema, stile, sono tutte parole che significano la stessa cosa: il vostro matrimonio deve essere a vostra immagine e somiglianza. Siate voi stessi, scegliete in base al vostro gusto, ascoltate i consigli ma decidete con la vostra testa.
8) Tempo per voi
Sarete rapiti da parenti e amici che vi faranno girare come trottole per tutto il giorno. Cercate di trovare dei momenti per voi, per condividere l’emozione che provate e vivere insieme le vostre nozze.
9) Priorità
Suddividete le cose da fare e distinguetele tra quelle che sono priorità (imprescindibili) e quelli che sono solo desideri (se ci sono meglio, se non ci sono pazienza). In questo modo saprete su cosa concentrarvi e non sentirete un senso di sconfitta se qualche piccolo dettaglio non sarà al posto giusto.
10) Preparativi da ricordare con piacere
I vostri preparativi non devono essere un sacrificio, un insieme di giorni stressanti e difficili da sacrificare sull’altare di un matrimonio ben riuscito. Anzi, tutto il contrario, un matrimonio ben riuscito inizia dal primo giorno dei preparativi! Se siete ansiosi, preoccupati, indecisi, se avete poco tempo o un budget da tenere sotto controllo fatevi aiutare da una wedding planner (una a caso, posso suggerire un nome? 😛 )
Quanti di questi segni per un matrimonio di successo riuscite a riconoscere nel vostro? Se ve ne manca qualcuno niente paura, sono a vostra disposizione per aiutarvi. Lasciatemi un commento o mandatemi una mail per ricevere idee e suggerimenti su come trasformare il vostro matrimonio in un evento epocale.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments