30 Mag La Gazzetta degli Sposi
Ciao a tutti! Dopo una lunga assenza torno a parlarvi di dettagli creativi per il matrimonio (o per feste speciali). L’argomento di cui voglio parlare oggi è la ormai celebre Gazzetta degli Sposi. [Non sapete di cosa si tratta? Niente paura, ora ve lo spiego io]
La Gazzetta degli Sposi fa parte del meraviglioso mondo dei gadget per il matrimonio, quei pensieri speciali, insomma, che si dedicano agli invitati per coccolarli e rendere più piacevole l’evento. Nel nostro caso la Gazzetta degli Sposi è molto utile per riempire i tempi morti, per esempio per allietare gli invitati mentre aspettano che la sposa arrivi in chiesa, oppure mentre attendono gli sposi al ristorante [ma quanto tempo aspettano questi poveracci? Vabbè, di tempi morti parleremo un’altra volta!].
Com’è fatta una Gazzetta degli Sposi? Ce ne sono molte varianti, ma sostanzialmente ricalca lo schema di un quotidiano o di una rivista, con la differenza che il contenuto è incentrato sul grande giorno. Ecco alcuni elementi di cui potrebbe essere composta una Gazzetta degli Sposi:
[listitems is_numeric=”no”]
articoli che parlano della coppia in tono leggero o romantico
foto della coppia
oroscopo scherzoso a tema
enigmistica creata appositamente a tema
giochi di società o concorsi simpatici da svolgersi durante il ricevimento
test divertenti
finte pubblicità
finto angolo della “posta dei lettori”
poesie o dediche
interviste agli sposi o alle persone a loro più care
quello che vi va, senza limiti se non quello della vostra fantasia
[/listitems]
La Gazzetta degli Sposi può essere in bianco e nero, come un quotidiano, oppure a colori, come una rivista, nel primo caso dovrete prestare particolare attenzione all’intestazione, mentre nel secondo è fondamentale una bella copertina. Per quanto riguarda il numero delle pagine è una scelta degli sposi, ma ovviamente si tratta di un gadget e non di un giornale o una rivista veri e propri, quindi nessuno si offenderà se i contenuti sono “snelli” [anche perchè per quanto possiate ritardare mi auguro che gli invitati non abbiano il tempo per leggere 20 pagine di giornale… se no c’è decisamente qualcosa che non va nel vostro timing!]. Per quanto riguarda il formato, secondo me un formato A3 piegato in A4 va più che bene, ma, se volete osare con una Gazzetta degli Sposi lussuosa in stile quotidiano, potete pensare ad un formato A2 piegato in A3. Cambierà ovviamente il costo di stampa e il tipo di macchinario che la vostra tipografia di fiducia dovrà utilizzare [badate bene ai costi, perchè per pochi pezzi stampe a colori di grande formato possono essere decisamente antieconomiche].
Con gli opportuni accorgimenti le Gazzette degli Sposi possono diventare partecipazioni originali, save the date, libretti cerimonia sui generis, segnaposti, bomboniere, parte delle wedding bags o welcome bags, o essere realizzate in versione adatta ai bambini, per intrattenerli durante il ricevimento. Indispensabile in questo caso inserire meno testo e più giochi e disegni da colorare, per adattarsi anche alle esigenze dei più piccoli.
Per realizzare la vostra Gazzetta degli Sposi potete scrivere voi stessi i testi, creare i giochi e le parti speciali, reperire le immagini e infine impaginare con cura il tutto e far stampare dalla vostra tipografia di fiducia. Infine potete decidere se lasciare i fogli sciolti oppure rilegarli con la spillatrice o con altro sistema e decidere come confezionare la Gazzetta degli Sposi e come presentarla agli invitati del matrimonio. Il procedimento non è difficile se sapete usare bene i programmi di impaginazione e grafica al computer e se sapete scrivere bene e avete creatività e fantasia. La creazione richiede tuttavia parecchio tempo e impegno [poi non dite che non ve l’ho detto!], quindi non sottovalutatela e non riducetevi all’ultimo minuto!
Se non sapete come fare, avete bisogno di una mano, oppure semplicemente l’idea vi piace, ma preferite affidarvi a esperti che la realizzino per voi, potete usufruire del nostro servizio dedicato. Autori, grafici, tipografi e tutti i professionisti necessari saranno a vostra disposizione per creare questo gadget divertente che sicuramente stupirà i vostri invitati e resterà come un gradito ricordo.
Non posso darvi un prezzo univoco perchè dipende da tanti fattori (che tipo? che formato? quante pagine? quante copie? ecc) quindi per info e preventivi mandatemi un messaggio
Fatemi sapere con un commento che cosa ne pensate di questa idea, sono curiosa di conoscere la vostra opinione!
Alla prossima!
Claudia Carbonara
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
foto in evidenza: One Wed
1 Comment